Mirco Del Duca

mirco-delduca-manager-sostenibilita-e-finanza-logo

analisi aziendale

cos'è l'analisi aziendale?

Possiamo pensare all’analisi aziendale come alla scomposizione di un puzzle in tante piccole tessere. Ogni tessera “lavora” in relazione con l’altra per costruire un’immagine. Allo stesso modo funziona anche l’analisi aziendale, ogni processo aziendale è legato ad un altro e insieme agli altri processi ti restituisce un’immagine in tempo reale della tua azienda.

ANALISI AZIENDAle:

in cosa consiste e come si svolge

Ora che abbiamo le idee un pò più chiare, andiamo a vedere quali sono i fattori che vengono valutati dai miei consulenti per una corretta analisi azienda e qual è il nostro approccio all’analisi.  Si prendono in considerazione per l’analisi azienda una serie di elementi che una volta analizzati, ci permettono di avere nel complesso le redini dell’azienda in mano. Sto facendo riferimento all’ analisi del contesto aziendale, all’analisi swot e altri ancora… Questi fattori vengono vagliati secondo una precisa metodologia cronologica, senza la quale l’analisi azienda non sarebbe possibile.

rilevazione della criticità

La prima cosa che facciamo quando ci rechiamo in azienda, è un colloquio insieme all’imprenditore, titolari e amministrativi  per capire quali sono gli obiettivi che l’impresa sta cercando di raggiungere. A volte, durante questi colloqui ci capita di scoprire qualcosa di interessante: gli imprenditori non si rendano conto che ci sono problemi con la loro attività, problemi legati alle banche o al fisco, altre volte invece non riescono a vedere  cosa non funziona nella loro impresa. Il colloquio serve proprio a questo, mettere in discussione quello fatto fino ad ora, analizzando le criticità che possono essere produttive, finanziarie, fiscali, gestionali… e a trovare soluzioni ad ogni problematica.

analisi-aziende

ANALISI SWOT AZIENDA

L’analisi azienda si realizza anche attraverso l’analisi SWOT. L’acronimo SWOT sta per punti di forza (Strenghts), debolezze (Weaknesses), opportunità (Opportunities) e minacce (Threats). Con questo strumento di pianificazione strategica, sviluppato negli anni Sessanta dall’ Università di Standford, vengono esplorati gli aspetti di rilievo dell’ impresa. L’analisi SWOT azienda definisce un obiettivo specifico che viene esaminato per ogni categoria (SWOT) in relazione all’obiettivo. Si parte dall’ esaminare i punti di forza  che sono elementi che contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo; e i punti di debolezza che invece sono aspetti che potrebbero ostacolarlo. Le opportunità sono fattori che contribuirebbero al raggiungimento dell’obiettivo, ad esempio eliminando una debolezza o sfruttando un punto di forza, mentre le minacce sono ostacoli che devono essere superati per raggiungere il successo (ad esempio eliminando una debolezza o sfruttando un punto di forza). Il risultato di questo processo è la pianificazione di come eliminare le debolezze e sfruttare i punti di forza per raggiungere gli obiettivi.

analisi-aziendali

pianificazione strategica

Una volta rilevate le criticità e definiti i punti di forza e di debolezza, i consulenti passano allo sviluppo di una pianificazione strategica per migliorare le prestazioni aziendali. La strategia aziendale può includere modifiche strutturali, manageriali o del processo decisionale. I costi e i ricavi vengono analizzati per individuare le tendenze significative delle prestazioni aziendali e viene redatto un rapporto che include tutte le azioni intraprese per migliorare le prestazioni aziendali.

trasferimento competenze

L’analisi aziendale si conclude con il trasferimento del know-how strategico a te. Grazie a questo trasferimento di conoscenze, sarai in grado di proseguire con un metodo operativo controllato, evitando completamente alcuni errori o correggendoti in tempo reale senza subire gravi effetti collaterali. La formazione di una vera e propria cultura aziendale è la chiave per il miglioramento costante dei propri standard, per un futuro aziendale migliore.

Richiedi l' analisi aziendale

E tu, conosci lo stato di salute della tua azienda?

Lavoro ogni giorno con tantissime aziende, dalle più piccole alle più affermate e la cosa che mi sento ripetere più spesso è che avrebbero voluto richiedere prima un’analisi aziendale. Attraverso l’analisi dei rischi e delle criticità, delle risorse produttive, dei costi e dei ricavi possiamo identificare possibili minacce provenienti dall’esterno dell’azienda. Per questo motivo ritengo l’analisi fondamentale per ogni impresa. E visto che hai letto tutto fino a qui, cosa stai aspettando?