Mirco Del Duca

mirco-delduca-manager-sostenibilita-e-finanza-logo

chi sono

mirco del duca

Finance & Sustainability Manager

mirco del duca

chi sono

Dopo alcune esperienze in multinazionali del farmaco, divento responsabile commerciale del Triveneto per una rinomata azienda nel campo assicurativo finanziario e successivamente Amministratore Delegato della stessa occupandomi, oltre che dei rapporti interfunzionali con la proprietà, della pianificazione strategica del gruppo e della sua realizzazione attraverso il coordinamento e l’ implementazione della rete vendita Italia.

Grazie ai risultati ottenuti e a un corso in Financial Advisor divento responsabile dell’ Academy per la selezione e la crescita delle figure del middle management formando centinaia di professionisti e manager del campo assicurativo. 

Diversità di visioni mi portano a chiudere con gratitudine questa importante esperienza e a diventare Direttore Strategico di Quanta Finanza srl una società di consulenza specializzata in controllo di gestione, management consulting e analisi di derivati.

Nel 2016, dopo aver contribuito in maniera determinante alla distribuzione del primo software per la lettura veloce della Centrale Rischi Banca d’ Italia, fondo Reputazione Bancaria, una nuova attività nell’ ambito della consulenza aziendale con una spiccata competenza nell’ ambito finanziario bancario che mi permetterà di diventare anche uno dei consulenti esterni di Unieuro. 

Nel frattempo esigenze familiari unite al Credo nella potenzialità delle PMI (il vero Made in Italy) mi portano a sviluppare esperienze dirette anche nelle PMI a gestione familiare accelerando processi di cambiamento, portando innovazione, disegnando nuove strategie di crescita e di sbocco sui mercati, e apportando quella managerialità così importante per lo sviluppo delle PMI italiane.

Da due anni gestisco anche i processi di innovazione e cambiamento legati alle tematiche ESG e alla conseguente sostenibilità finanziaria dei progetti di economia circolare.