l Nuovo Rating MCC (MedioCredito Centrale)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi vi voglio parlare di una bella novità, che riguarda il Medio credito centrale. Ma che cos’è? È una  garanzia che lo stato italiano in accordo con l’ UE presta a tutte le piccole e medie aziende per favorirne l’accesso al credito. Pensate solo a quanto è stata importante questa garanzia negli anni della crisi con il credit crunch.

 

Ma perché è stata, ed è ancora, così importante? Fino a qualche anno fa per potersi finanziare in banca bastava, per così dire, prestare delle garanzie reali, come poteva essere il capannone dove pensavamo di fare la nostra attività piuttosto che degli immobili che avevamo costruito in generazioni di lavoro,  quindi mettevamo a rischio tutto il nostro patrimonio e solo così la banca ci poteva affidare il denaro di cui necessitavamo per far funzionare la nostra azienda; ora, con il medio credito centrale questo non servirà più.

 

Si esatto, ho proprio detto questo. Non servirà più mettere a garanzia gli immobili. Ma le banche di questo cosa dicono? Le banche sono solo che felici di questa possibilità. Pensate a quanti immobili hanno a garanzia i loro portafogli e non sanno più che cosa farsene, considerando anche l’andamento dei valori degli immobili in questi ultimi anni.

 

Ecco che la garanzia del medio credito centrale, quindi va a sostituire le garanzie dell’imprenditore; non solo è un arma per accedere più facilmente al credito con oneri bancari, tra l’altro ridotti, ma anche per poter evitare di mettere a repentaglio, con delle garanzie reali, beni e immobili che non solo avete costruito voi, ma anche le generazioni prima di voi.

 
 
HOME      NEWS      CONTATTI